
COME MUSICA
Nel 1996 arrivarono all’Agenzia Fotocronaca di Romano Zamattia le prime fotocamere digitali: prima la Canon PowerShot 600, poi la più professionale Kodak NC2000e. Il passaggio fu graduale: si continuava ancora a lavorare in parte con la pellicola e in parte con queste nuove macchine digitali. Il computer era un Macintosh 7200, che oggi sembra preistoria ma allora rappresentava il futuro.
​
Per me, e anche per Romano, il passaggio al digitale fu una gioia: non si dovevano più passare ore in camera oscura. Per quanto riguarda la qualità… lasciamo stare. Ma la libertà e la rapidità che quelle macchine offrivano aprivano possibilità fino ad allora impensabili.
Alternando la pellicola TMAX 3200 e la Kodak NC2000e ho fotografato i miei primi concerti: sono le immagini che potete vedere in questa galleria. Da allora di strada ne è stata fatta molta. Con i concerti ho chiuso ormai da diversi anni, ma mi restano dentro ricordi indelebili di grandi musicisti e di emozioni travolgenti, vissute a volte sotto il palco, a volte accanto a loro sul palco, e sempre con lo sguardo innamorato dietro l’obiettivo.








.jpg)

.jpg)


